Uno dei sogni più comuni quando si pensa all’Australia, è senza dubbio un avventuroso ed epico on the road alla scoperta di questo incantevole Paese, ma come fare con la patente? Si può guidare con quella italiana o bisogna richiedere la patente australiana?
Prima di iniziare, faccio una piccola premessa. L’Australia è formata da sei stati federali e due territori interni e in ognuno di essi ci sono leggi e regolamenti diversi.
Come ho già scritto negli articoli precedenti, io mi trovo nel WA per cui spiegherò come ho convertito la mia patente italiana in quella australiana secondo le leggi di questo stato.
POSSO GUIDARE CON LA PATENTE ITALIANA?
La risposta è sì. Non ci sono giri di parole o troppe cose da dire.
Una volta giunti in WA non ci sarà nessun problema a guidare con la patente italiana (almeno nel momento in cui sto scrivendo questo articolo).
Secondo le leggi di questo Stato, le persone che arrivano qui e posseggono una patente valida, possono guidare senza problemi.
L’ideale sarebbe avere con sé anche una traduzione ufficiale della patente, ma sinceramente non ho mai sentito nessuno alla quale l’avessero chiesta.
Per ulteriori dettagli o chiarimenti, vi lascio il link ufficiale del dipartimento dei trasporti.
COME OTTENERE LA PATENTE AUSTRALIANA
In primo luogo è giusto sapere che convertire la patente italiana in quella australiana è un gioco da ragazzi.
Per farlo basterà recarsi in uno dei tanti Department of Transport presenti a Perth o nel WA, portando con sé i documenti richiesti e compilando il modulo che verrà consegnato all’ingresso.
Successivamente bisognerà recarsi allo sportello, scegliere la durata della nuova patente tra uno o cinque anni e per ultimo, l’addetto farà un rapidissimo test visivo e la fotografia che verrà stampata sulla patente.
Così facendo, nel giro di una decina di giorni al massimo, avrete tra le mani la vostra patente australiana.
DOCUMENTI NECESSARI
I documenti necessari per richiedere la patente sono:
- La patente originale;
- La traduzione ufficiale della patente;
- Passaporto;
- Il bancomat o carta di credito del conto australiano;
- Una busta paga non più vecchia di sei mesi del lavoro in Australia;
- L’estratto conto, non più vecchio di sei mesi, del conto australiano;
La busta paga e l’estratto conto servono a verificare l’indirizzo di residenza, pertanto potrebbero andare bene anche delle bollette intestate.
Per quanto riguarda la traduzione ufficiale della patente, ricordo che chi è arrivato con lo Student Visa, ha diritto a dieci traduzioni gratis. Ne parlo meglio nell’articolo dedicato 😉.
COSTO DELLA PATENTE AUSTRALIANA
Conversione della patente da italiana ad australiana: A$ 59,90.
Patente australiana dalla durata di un anno: A$ 46,85.
Patente australiana dalla durata di cinque anni: A$ 163,50.
Se questo articolo ti è piaciuto e/o ti è stato utile, ti chiedo di lasciare un commento e condividerlo 😊.
4 commenti
nel 1967 sono stato in australia esattamente aMelbourne ho fatto scuola guida e ho preso la patente tipo probationary licence n.2090208 tuttora sicuramenti e’solo un pezzo di carta senza alcun valore per guidare ma mi farebbe piacere sapere tornando a melbourne se accompagnata a quella italiana posso guidare come turista
Wow nel 1967! Ora si, sarà sicuramente un pezzo di carta o per meglio dire un ricordo. Comunque con la sola patente italiana puoi guidare senza problemi 😉
Ciao, nel caso di conversione della patente italiana in quella australiana, si perde la patente italiana?
grazie in anticipo
Ciao Arianna, no non perderai la tua patente italiana. Quando ottieni la tua patente australiana, saranno valide entrambe, ma quella australiana varrà anche come documenti di riconoscimento e potrai presentarla al posto del passaporto.