Mi sento rinato. Raggiungo la spiaggia mentre ascolto musica e ballo per strada. Mi sento in un videoclip musicale. Sono felice e pieno di energia. Avevo bisogno del mare e di ciò che rappresenta per chi come me è nato e vive in una località di costiera.

La Patagonia mi dà il suo saluto. Vivo questa giornata come un passaggio di consegna. La chiusura di un capitolo e l’inizio di un altro.


INFORMAZIONI UTILI

Il modo migliore per scoprire la Penisola di Valdes è in auto, in modo da poter raggiungere più punti possibili e, quindi, vedere oltre ad un bel paesaggio desertico composta da sabbia e saline, i vari animali che la abitano. Ogni specie ha la sua stagione, ma quando si tratta di avvistamenti animali, dovete sempre mettere in considerazione che ci vuole quel pizzico di fortuna. Non vivono in uno zoo, chiusi all’interno di gabbie. Alcuni giorni si potrebbero vedere diversi animali insieme, altri no. Questo vale per qualsiasi parte del mondo. Sotto potete ammira un calendario della fauna e nel caso organizzare una visita in base alle vostre preferenze.

Save

Calendario della fauna della penisola – www.puertomadrynturismo.com.ar

Nel mese di ottobre è possibile ammirare le balene anche direttamente dalla costa di Puerto Madryn o da El Doradillo una località situata a 15 km da Puerto Madryn. In alta stagione è consigliabile prenotare il tour in barca con diversi giorni di anticipo.


COME RAGGIUNGERE LA PENISOLA DI VALDES

Se siete automuniti imboccate la Ruta 1 in direzione nord e poi proseguite sulla Ruta 2 in direzione Puerto Piramides.

Un altro modo per raggiungere Puerto Piramides è in bus dal terminal di Puerto Madryn, con diverse corse giornaliere. Stessa cosa per rientrare.

Un’altra opzione molto battuta è quella dell’autostop. Dovrete posizionarvi più o meno all’uscita di Puerto Madryn in direzione nord e armarvi di pazienza.

Se invece organizzate il tour con qualche agenzia, si occuperanno loro del trasporto.


PREZZO

Il costo d’ingresso nella riserva è per noi stranieri adulti di 850 ARS da pagare solo in contanti. Non accettano carte. (In realtà in molti siti e strutture dell’Argentina non accettano carte a causa delle alte commissioni delle banche).

Il Tour in barca costa 5000 ARS e dura 1 ora e mezza.


QUANDO ANDARE

Le balene raggiungono il Golfo Nuovo nel mese di maggio per la stagione dell’accoppiamento e per nutrirsi. Ripartono verso fine dicembre, tornando nelle acque profonde dell’oceano.

Condividi questo contenuto!
0 commento
2

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento