Come già detto, Baños è definita la porta dell’Amazzonia ed è per questo che mi trovo alle porte di uno dei miei sogni, per l’appunto la FORESTA AMAZZONICA. Avendo poco tempo a disposizione e dovendo visitarla meglio durante il mio viaggio, decido di organizzarmi per un tour giornaliero al costo di $ 25,00.
La mattina alle 8:00 sono già in agenzia e da qui partiamo verso Puyo, da dove inizia effettivamente il tour. Prima tappa è un allevamento di pesci, che i locali usano per nutrirsi. All’interno di queste vasche, se ne trovano diverse specie, ma quello che più cattura la nostra attenzione è il PAICHE, un gigante che può raggiungere anche i due metri di lunghezza. Questo pesce carnivoro ed aggressivo, si trova in alcuni fiumi dell’Amazzonia ed è un peccato vederlo rinchiuso in queste piccole vasche.
Lasciato l’allevamento, montiamo a bordo di una piccola imbarcazione, navigando per circa un’ora tra la fitta vegetazione, piccoli canali ed il fiume principale. Che sogno, mi sento in un documentario e questa volta sono io il protagonista. Fosse per me mi addentrerei sempre più, ma ovviamente non è possibile.
Puyo – AmazzoniaRaggiunta la nostra destinazione, lasciamo la barca e risaliamo sul nostro 4×4 fino a raggiungere un’altra parte di foresta ed iniziare una camminata che ci porterà su una piccola collina. Il sentiero è totalmente fangoso e per questo ci hanno dato, prima d’iniziare il tour, un paio di stivali in gomma. In alcuni tratti il fango è così tanto che sprofondo quasi fino al ginocchio. Dopo un bel po’ di fatica, ma tanto divertimento, arriviamo in cima e veniamo ripagati da un panorama che non lascia spazio all’immaginazione. Ecco una microscopica parte della foresta amazzonica apparire d’avanti ai miei occhi increduli. Che meraviglia la natura. Dopo qualche foto, decido di provare anche qui l’altalena simile a quella della Casa de Arbor, ma molto più alta e meno sicura e di conseguenza molto più adrenalinica e divertente. Dondolare a più di 50 m d’altezza ed avere davanti la foresta Amazzonica, mi suscita dell’emozioni che non si possono descrivere.
Wanderlust in Amazzonia