San Miguel de Agreda de Mocoa, o semplicemente Mocoa, capitale del dipartimento di Putumayo, è una tappa imperdibile per gli amanti della natura e dell’avventura. Situata nel sud del Paese, questa località è definita da molti la porta dell’Amazzonia colombiana e il punto di partenza per scoprire la Cascada Fin del Mundo.
Ero già stato in Colombia e i suoi paesaggi naturali mi erano rimasti impressi per la bellezza indescrivibile. Le montagne ricoperte da una fitta vegetazione, i numerosi corsi d’acqua e le molteplici cascate rendono il tutto così magico. Io che da sempre amo la natura e sono cresciuto guardando i documentari, grazie a questi paesaggi torno indietro nel tempo, quando d’avanti la TV sognavo di poterli vedere e vivere dal vivo.
Chi mi conosce o legge da un po’, sa quanto ami viaggiare senza troppi programmi e in maniera lenta, confrontandomi con altri viaggiatori o con i locali e in questo modo ho sentito parlare di Mocoa.
Durante la mia esperienza di workaway a San Agustin, in molti mi hanno consigliato di raggiungere questa località situata a circa 4 ore di distanza, definendola come una tappa imperdibile e un luogo da conoscere soprattutto per la Cascada Fin del Mundo.
All’inizio ero un po’ scettico, perché il mio viaggio sarebbe dovuto continuare verso nord e mi chiedevo se ne fosse valsa la pena raggiungere Mocoa solo per vedere una cascata, ma alla fine dopo aver parlato con diversi viaggiatori ed aver sentito da tutti solo pareri super positivi, ho deciso che mi sarei spinto ancora più a sud.
Appena giunto a Mocoa, oltre a informarmi su come raggiungere la cascata, il costo d’ingresso e altre informazioni utili, ho cercato di scoprire cos’altro fosse possibile visitare, dato che il pueblo non aveva nulla di speciale.
CASCADA LA FIN DEL MUNDO
Cascada Fin del MundoLa cascata si trova all’interno di una Riserva Naturale e per raggiungerla bisogna percorrere un sentiero interamente in salita, dalla durata approssimativamente di un’ora e mezza, completamente immerso nella natura.
Il cammino inizia oltrepassando il Rio Mocoa attraverso un lungo e sospeso ponte in legno, dal quale si può ammirare la forza del fiume e un paesaggio naturale che ricorda tantissimo la foresta Amazzonica.
Ponte Rio Mocoa